domenica 8 luglio 2012

Zombie live in london






The Cranberries è un gruppo musicale rock irlandese che ha avuto grande successo negli anni novanta.  
Noel e Mike Hogan, due fratelli di Limerick, formarono la band con il batterista Fergal Patrick Lawler e il cantante Niall Quinn nel 1989. Il nome originale era The Cranberry Saw Us, un gioco di parole che fa il verso alla Cranberry Sauce. L'anno seguente Quinn lasciò il gruppo, segnalando un'amica della sua ragazza che avrebbe potuto sostituirlo. L'amica in questione era Dolores O'Riordan, che all'audizione impressionò favorevolmente i tre musicisti, e divenne quindi la nuova cantante. Il gruppo cambiò presto il suo nome nel più semplice The Cranberries.

Dopo qualche concerto in piccoli locali, registrarono una demo intitolata Nothing Left at All, che vendette bene localmente e permise loro di firmare con la major (Island Records). Il loro primo pezzo, Uncertain, contenuto nell'omonimo EP, fu un flop, così come passò inizialmente inosservato il primo album Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We? con i singoli Dreams e Linger. Il grande successo del gruppo cominciò nel 1993 in seguito ad un tour negli USA come sostenitore dei Suede. Singoli ed album entrarono nelle top ten delle classifiche di vendita d'oltreoceano, e solo in seguito vennero rivalutati dal pubblico europeo.
Durante il tour nacquero i pezzi del successivo No Need to Argue, pubblicato nel 1994, a tutt'oggi il più grande successo di critica e di vendite della band (oltre 16 milioni di copie). L'album contiene Zombie, la canzone più famosa del gruppo, che tratta il tema del conflitto in Irlanda del Nord. Zombie è stata premiata agli MTV Europe Music Awards nel 1995 come migliore canzone dell'anno. Dopo un tour mondiale, che incluse una partecipazione ad MTV Unplugged, il gruppo ritornò immediatamente in studio per il successivo To the Faithful Departed. Lo stress dovuto alla pressione crescente da parte di discografici e fans si tradusse in un disco più cupo e tormentato dei precedenti, complice anche il cambio di produttore, da Stephen Street a Bruce Fairbairn. Le tensioni accumulate esplosero durante il tour successivo, che venne sospeso più volte, prima di essere definitivamente interrotto a causa delle precarie condizioni di salute di Dolores.
Dopo un lungo periodo di pausa dalle scene, il gruppo si ripresentò nel corso della cerimonia per la consegna dei premi Nobel a Stoccolma, nel dicembre 1998, suonando anche Promises, che sarebbe divenuto il primo singolo di Bury the Hatchet (letteralmente: seppellire l'ascia). Il successo di questo disco non fu pari a quello dei precedenti, soprattutto in Inghilterra e negli Stati Uniti, ma incoraggiò comunque il gruppo a proseguire con il successivo Wake Up and Smell the Coffee.
Le voci di un possibile scioglimento della band crebbero negli anni, soprattutto a causa delle frequenti dichiarazioni di Dolores sulla sua necessità di sperimentare nuovi percorsi musicali. Dopo la pubblicazione della raccolta Stars nel 2002, e gli ultimi concerti come sostenitore dei Rolling Stones nell'estate successiva, divenne ufficiale la scelta del gruppo di prendersi un periodo di pausa per dedicarsi ad altri progetti.
O'Riordan intraprese la carriera da solista con un album uscito nel maggio 2007, Are You Listening? e col secondo album, No Baggage uscito nell'agosto 2009. Noel ha invece realizzato l'album Mono Band, uscito nel 2005, frutto di collaborazioni con altri artisti.
La band tuttavia, nel settembre 2009 con un comunicato ufficiale sui siti di Dolores O'Riordan e dei Cranberries, ha annunciato il ritorno del gruppo, con un nuovo tour (Reunion Tour) tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010. Nel febbraio 2011 comincia la registrazione del nuovo album Roses nei Metalworks Studios di Toronto, la cui uscita è prevista per il 27 febbraio (21 per l'Italia) 2012. Il 23 novembre 2011 esce il primo singolo estratto da Roses: Tomorrow. La canzone ha raggiunto la quinta posizione nella classifica airplay italiana. Il 18 febbraio 2012 sono stati ospiti speciali alla finale di Sanremo 2012. Il 15 marzo 2012, dopo un tour promozionale in Usa ed Europa per radio e televisioni, parte il 'Roses Tour' da Auckland (Nuova Zelanda). La prima parte del tour toccherà Nuova Zelanda, Australia, Asia e Stati Uniti fino al maggio 2012. Per motivi poco chiari, fin dalle prime date il tour vedrà continui rinvii e cancellazioni (anche all'ultimissimo secondo, quando il concerto sarebbe già dovuto esser iniziato). Il 2 giugno 2012, attraverso un comunicato ufficiale, la Cooking Vinyl rende noto che il tour estivo europeo dei Cranberries (che sarebbe dovuto partire a Londra il 18 giugno) è stato completamente rinviato in autunno. Alcune date, trattandosi di festival estivi, sono state cancellate. La cantante Dolores O'Riordan ha così espresso le sue scuse 'Per motivi personali che preferisco mantenere privati, non mi è possibile in questo momento partire per questo tour estivo. Mi dispiace per tutti i fans che aspettavano i concerti e prometto che i Cranberries torneranno al loro meglio il prossimo autunno'.

Nessun commento:

Posta un commento